Dormire in un trullo in Salento: Palummare Agrì Hotel, il lusso nella semplicità

Ti piacerebbe dormire in un trullo in Salento? Un’esperienza unica e suggestiva che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita. 

I trulli rappresentano un incredibile esempio di architettura tipica pugliese realizzata senza l’ausilio di malta o cemento. La loro nascita risale, probabilmente, al XIV secolo, anche se la loro espansione può essere datata nel XV secolo, successivamente ad un’ordinanza da parte del Regno di Napoli, che imponeva una tassa ad ogni nuova costruzione. 

I trulli però, essendo realizzati solo con pietre senza malta o cemento, non erano considerate dimore stabili e non erano soggette alle imposte. Sono quindi il frutto dell’ingegno e della furbizia dell’uomo ed erano usate come ricoveri temporanei nelle campagne o dimore per i contadini

Negli anni la loro funzione è cambiata, sono stati rinnovati e divenuti, oggi, di valore inestimabile, tanto da essere dichiarati Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1996

Non c’è ombra di dubbio, sono costruzioni uniche ed inimitabili ed è possibile trovarle soprattutto della zone di Alberobello, ma anche in alcune location del Salento: ecco perché, oggi, dormire in un trullo è una tra le esperienze che si devono fare in Puglia e che i turisti tanto apprezzano. 

Palummare Agrì Hotel: dove vivere il benessere in Puglia

Tra gli alloggi affascinanti da provare in Puglia ti suggeriamo Palummare Agrì Hotel una meravigliosa azienda agricola a gestione familiare nata dall’amore per la terra tramandato da generazione in generazione. 

Il Palummare Agrì Hotel dispone di 13 meravigliose camere: 9 pajare (trulli salentini) e 4 matrimoniali e un’ampia piscina, il tutto immerso in un suggestivo scenario naturale. Numerose sono, infatti, le tipologie di alberi che caratterizzano il giardino di Palummare Agrì Hotel come quelli di ulivo, di melograno e mandarino, da cui ogni camera prende il nome. Questo permette non solo di vivere il benessere in un contesto naturale ma anche di assaporare il prezioso nettare dei frutti che questa terra offre. 
Il Palummare Agrì Hotel non è solo il luogo dove poter dormire in un trullo in Salento, ma è anche il posto ideale per gustare i prelibati piatti della tradizione salentina rivisitati in chiave moderna. Grazie, infatti, al loro ristorante Erminia è possibile degustare piatti genuini in ricette semplici, ma innovative preparate con materie prime raccolte dall’orto e portate in tavola con gran gusto.

Vuoi scoprire di più su Palummare Agrì Hotel?

Visita la vetrina

https://salento-family.com/listing/palummare-agri-hotel/

Contatti:

Indirizzo : Via Longa Km. 2 – 73040 – Alliste (Le)

Telefono : +39 0833 1852233

Email : info@palummare.it

Sito Internet : http://www.palummare.it