Che cos’è il turismo slow in agriturismo? Una scelta consapevole per rallentare il ritmo della vita – Le Palummare

che cose il turismo slow in agriturismo una scelta consapevole per rallentare il ritmo della vita le palummare salento family

Lo Slow Turism, quindi “Turismo Lento” è una nuova filosofia di viaggio che mira a rallentare il ritmo e ad apprezzare pienamente l’esperienza piuttosto che correre da un luogo all’altro, senza godersi la meta. Questo trend promuove la scoperta lenta e attenta dei luoghi visitati, attraverso il contatto con la natura, la cultura, l’enogastronomia e le tradizioni locali. Il turismo lento, soprattutto negli ultimi anni, sta diventando sempre più popolare poiché molti viaggiatori sentono la necessità di fuggire dallo stress quotidiano e dalla vita frenetica delle città, desiderando un’esperienza più rilassante e significativa.

Di principale importanza è sicuramente la minimizzazione dell’impatto ambientale attraverso l’utilizzo di prodotti a km 0, a supporto non solo dell’economia locale ma anche di una maggiore sostenibilità a lungo termine. Uno degli aspetti fondamentali è la scelta di mezzi di trasporto sostenibili come il treno e la bicicletta che divengono parte integrante del viaggio, permettendo al turista di muoversi lentamente ed ammirare le bellezze del territorio circostante in modo più intenso e profondo.

Infine, il turismo slow garantisce numerosi benefici, tra cui la riduzione dello stress ed una maggiore attenzione alla salute ed al benessere fisico e mentale, ottenendo consapevolezza di se stessi ed apprezzando usi e costumi autoctoni.

Sei alla ricerca di un posto dove provare l’esperienza del Turismo Slow?

Le Palummare Agri Hotel è sicuramente il luogo di cui hai bisogno! Le Palummare è una struttura ricettiva immersa nella natura della campagna salentina, dove i visitatori possono riscoprire i sapori, i profumi e i suoni della tradizione locale. L’hotel offre un ambiente rustico ed autentico grazie alle particolari costruzioni in pietra leccese, che tuttavia garantiscono ogni comfort. I visitatori potranno inoltre godere di un’ottima cucina agricola, basata su prodotti di stagione e locali, che evoca la cultura culinaria del territorio.Le Palummare è la scelta perfetta per il tuo prossimo viaggio in modalità Slow Tourism, soprattutto se desideri trascorrere un soggiorno a contatto con la natura e con la tradizione del Salento, in un ambiente autentico e tranquillo, dove i dettagli e la qualità sono sempre al primo posto

Vuoi scoprire di più su Le Palummare?

Visita la vetrina

https://salento-family.com/listing/palummare-agri-hotel/

Contatti:

Siamo ad Alliste in Via Longa, 2.
Orari di apertura (Erminia): fino a Maggio dal Giovedì al Sabato dalle 20 alle 23; Domenica dalle 12 alle 15. Da Maggio in poi tutti i giorni a cena (20-23)
Orari di apertura (Palummare Agri Hotel): aperto dal 14 Aprile
Mail: info@palummare.it
Telefono : +39 0833 1852233
Sito web: www.palummare.it

Il potere della cura del corpo attraverso i massaggi: scopri Filia Regis SPA

Il potere della cura del corpo attraverso i massaggi scopri Filia Regis SPA salento family

Ti piacerebbe rilassarti e liberare mente e corpo dallo stress? I massaggi sono quello di cui hai bisogno, perché grazie a terapie manuali che utilizzano tecniche di pressione, sfregamento e manipolazione, sono in grado di rilassare i muscoli, ridurre lo stress ed alleviare il dolore. Esistono diversi tipi di massaggi, ognuno con specifiche tecniche e benefici per la salute e per il benessere mentale.

Più in particolare, se vuoi vivere un’esperienza rilassante e romantica, il massaggio di coppia ti aiuterà ad alleviare lo stress e rafforzare il legame con il tuo partner

Questo tipo di massaggi, di solito, viene eseguito da due terapisti contemporaneamente su due persone distinte, ma nello stesso ambiente, permettendo ad entrambi di vivere le medesime sensazioni. Viene spesso preferito rispetto ad altre tipologie di massaggio poiché migliora la circolazione sanguigna ed allevia la tensione muscolare. Inoltre, permette di godere di un’atmosfera intima e coinvolgente, che connette le coppie in modo più profondo e significativo. 

Prima di prenotare un massaggio di coppia, è importante verificare le opzioni disponibili presso le spa o i centri benessere e scegliere un’opzione che soddisfi le proprie esigenze e preferenze.

Perché affidarsi a Filia Regis SPA per il tuo prossimo massaggio?

All’interno del Parco dei Principi troverete Filia Regis SPA, un centro benessere emozionale ed all’avanguardia, che ha come mission principale soddisfare i bisogni dei propri clienti. Oltre a bagni di vapore, hammam e saune aromatiche, uno dei punti di forza di questa SPA sono sicuramente i massaggi. Filia Regis SPA dispone di una vasta gamma di massaggi personalizzati tra cui: Massaggio Filia Regis, del Mare, Aromatico Hot Stone, Linfodrenante Voder e Tecnico Fisio. Ognuno di questi si differenzia per caratteristiche e finalità, poiché alcuni si concentrano maggiormente sulla risoluzione dei problemi muscolari specifici, come la tensione o i nodi muscolari mentre altri ristabiliscono il benessere generale della persona. Inoltre, su richiesta, c’è anche la possibilità di ricevere un massaggio di coppia per riportare armonia e facilitare il naturale equilibrio corporeo. Lasciati trasportare in questa esperienza di assoluto relax.

Vuoi scoprire di più su Filia Regis SPA?

Visita la vetrina

https://salento-family.com/listing/filia-regis-spawellness/

Contatti:

Siamo a Torre San Giovanni in Via settembrini, 2
Orario Hotel: Aperti tutto l’anno
Orario Spa: dalle 9:00 alle 13:00 dalle 15:00 alle 20:00
Mail: filiaregis@parcodeiprincipi.it ; booking@parcodeiprincipi.it
Telefono : +39 0833 931144

Cos’è un albergo diffuso? Scopri il Relais Monastero Santa Teresa

Pochi di voi avranno sentito prima d’ora il termine “albergo diffuso“. Questo perché è una tipologia di servizio alberghiero nata da poco più di una ventina d’anni e che si pone come obiettivo la restaurazione ed il conseguente utilizzo di palazzi storici per fini turistici. Uno dei motivi principali che spinge molti architetti ad optare per l’albergo diffuso è l’opzione green, ovvero il riutilizzo di vecchie abitazioni conservando però cultura e tradizione del luogo. Questa tipologia di alloggio si trova soprattutto nei piccoli centri abitati, i cosiddetti borghi, ed è diffuso perché, al contrario di un tradizionale hotel, si sviluppa orizzontalmente in più dimore e non verticalmente su più piani. Tuttavia, gode di tutte le caratteristiche di una normale struttura alberghiera e solo in Italia ne troviamo circa un centinaio. 

Rendi il tuo soggiorno indimenticabile presso il Relais Monastero Santa Teresa

Relais Monastero Santa Teresa, nasce da un’idea di Antonello Rizzello in collaborazione con l’architetto Luigi Ripa. Antonello, originario del Salento, dopo anni in giro per il mondo decide di ritornare nella sua città natale Nardò, e trasformare i palazzi monumentali appartenenti alla sua famiglia in residenze di prestigio. Il suo albergo diffuso si sviluppa su tre palazzi molto noti nel centro neretino, poiché dimore in anni passati di personaggi aristocratici illustri del Regno di Napoli e delle Due Sicilie. Pavimenti originali in cocciopesto e mosaico, volte completamente affrescate, balconi con vista, torrette, giardini monumentali sono solo alcuni degli elementi che identificano l’unicità di questo luogo. Inoltre, l’esperienza presso il Relais Monastero Santa Teresa è accompagnata dalla scoperta della cucina tipica salentina grazie all’ottimo ristorante che affaccia sulle terrazze del palazzo con il Mignano, oltre che all’arte, presente non solo negli affreschi, ma anche nelle collezioni temporanee e permanenti riconoscibili nelle numerose sale del monastero. Infine, per i viaggiatori più esigenti, il Relais mette a disposizione l’accesso all’agrumeto e alla piscina privata ed organizza visite guidate tra palazzi nobiliari e masserie eclettiche.

L’albergo diffuso, soprattutto in questo caso, si dimostra come un’avventura a tutto tondo. Potrai scegliere tra suite, appartamenti esclusivi e ampie stanze ricche di tradizione che faranno da contorno alla tua indimenticabile esperienza. Scegli di viaggiare nel tempo e riscoprire il bello della cultura salentina.

Vuoi scoprire di più su Relais Masseria Santa Teresa?

Visita la vetrina

https://salento-family.com/listing/masseria-relais-santa-teresa/

Contatti:

Siamo a Sannicola (LE) in strada vicinale Santa Teresa.
Mail: info@masseriasantateresa.com
Telefono : +39 371.1155566
Sito web: www.masseriasantateresa.com

Organizza la tua Pasqua in Salento con Ionian Travel tra tradizioni, cultura, gastronomia e attività

Organizza la tua Pasqua in Salento con Ionian Travel tra tradizioni, cultura, gastronomia e attività salento family

Il Salento è una meta ideale per trascorrere le vacanze di Pasqua. La primavera arriva presto in questa parte d’Italia e la natura si risveglia, offrendo scenari meravigliosi e colorati. Il clima mite, le spiagge incantevoli, le tradizioni secolari e la cucina deliziosa rendono questa destinazione perfetta per un viaggio di Pasqua indimenticabile.

Durante il periodo pasquale, molte città e paesi del Salento organizzano processioni e riti religiosi, che possono essere toccanti e suggestivi. Si respira, infatti, un’atmosfera intensa e profondamente spirituale: tra marce funebri struggenti, volti incappucciati, lamenti e canti religiosi che si ripetono ogni anno nelle strade lastricate e nelle cattedrali, regalando un’esperienza indimenticabile ai partecipanti.

Le manifestazioni paraliturgiche che segnano questo periodo dell’anno in Puglia sono caratterizzate da una forte componente teatrale e scenica. Ogni rito è orchestrato con cura per creare un’esperienza coinvolgente ed emozionante per i partecipanti.

La Pasqua in Salento, però, non è solo religione, ma anche tradizione culinaria e folklore. È il momento perfetto per gustare le prelibatezze locali tipiche di questo periodo, come la Cuddhura, il Pesce e l’agnello di pasta di mandorle, le pittule e tanto altro. Inoltre, in molti paesi del Salento, si organizzano sagre e feste dove si possono gustare le specialità locali, ballare la pizzica e godere di una vera e propria festa di primavera.

Per quanto riguarda le attività all’aria aperta, la Pasqua è il momento perfetto per esplorare il Salento in bicicletta o a piedi, scoprendo paesaggi mozzafiato e luoghi nascosti. Lunghe passeggiate in riva al mare, escursioni nelle campagne, visite a siti archeologici e castelli, sono solo alcune delle attività che si possono fare in questo periodo dell’anno.

Inoltre, le spiagge del Salento sono tra le più belle del mondo e in primavera sono ancora poco affollate. Questo significa che si può godere del mare cristallino e delle spiagge bianche in tutta tranquillità, senza la calca di turisti che arriverà in estate.

Vivi la tua vacanza in Salento a Pasqua con Ionian Travel

Se vuoi organizzare al meglio la tua vacanza in Salento ti suggeriamo Ionian Travel, un Tour Operator specializzato in viaggi e vacanze in Sud Italia (incoming in Salento e Puglia in particolare). Rivolgerti a loro ti permetterà di scoprire le tradizioni del Salento, scegliere le giuste strutture ricettive e vivere un’esperienza a 360 gradi, ricca di emozioni e sensazioni uniche. Sarà un’immersione completa nel territorio, che te lo farà apprezzare e amare infinitamente.

Vuoi scoprire di più su Ionian Travel?

Visita la vetrina

https://salento-family.com/listing/agenzia-viaggi-ionian-travel/

Contatti:

Siamo a Parabita in Via Coltura, 51
Orari di apertura: Lun-Ven ( 09:00-13:00 / 15:00-19:00 ); Sabato ( 09:00-18:00 )
Mail: info@ioniantravel.it
Telefono : +39 0833 518260

Salento in primavera: cosa fare, cosa vedere, dove alloggiare – Le Palummare

salento in primavera cosa fare vedere e dove alloggiare salento family

La primavera è una delle stagioni più belle per visitare il Salento, questa splendida zona del sud Italia che si affaccia sul Mar Ionio e sul Mar Adriatico. In questo periodo dell’anno, la natura si risveglia dopo l’inverno e si riempie di colori e profumi, creando un’atmosfera magica che invita a scoprire i tesori del territorio. 

Il Salento, solitamente, viene visto come una meta estiva per via del suo mare meraviglioso, la verità è che non ha solo quello e l’estate spesso diventa il periodo peggiore per visitarlo a causa dell’eccessivo turismo. 

Se vuoi scoprire il Salento lentamente e in maniera autentica, ti suggeriamo di visitarlo in primavera e goderti la sua magia.

Cosa fare a vedere in Salento in primavera

Uno dei luoghi da non perdere in Salento in primavera è la città di Lecce, la “Firenze del Sud” famosa per le sue architetture barocche. In questa stagione, il clima mite consente di passeggiare tra le strade del centro storico senza l’affollamento del periodo estivo e soprattutto con un clima più mite e piacevole.

Per questo splendido clima, infatti, non è da escludere il mare: quando il tempo è favorevole si può già godere delle meravigliose spiagge, prendere il sole e i più temerari possono anche fare il bagno. Se, invece, ritieni sia troppo presto per indossare il costume da bagno, puoi semplicemente goderti i panorami mozzafiato senza la folla dei mesi estivi.
Tra le spiagge più belle della zona ti suggeriamo: Porto Selvaggio, Punta Prosciutto, Torre Lapillo, Porto Cesareo, Torre dell’Orso, Gallipoli, Otranto e San Foca. In queste località, è possibile godere di lunghe passeggiate in riva al mare o praticare sport acquatici come il windsurf o il kitesurf, soprattutto sulla costa adriatica, nei pressi di Torre Specchia.

La primavera nel Salento è anche un’occasione per scoprire le prelibatezze della cucina locale. In questa stagione, si possono gustare piatti a base di verdure locali ma anche pesce fresco, pane casereccio, l’olio extravergine d’oliva e i formaggi.

Parlando, invece, di tradizioni e cultura, tra le feste più sentite della primavera salentina, c’è la Settimana Santa, che si celebra con processioni e riti religiosi in molte cittadine del territorio. 

Infine, la primavera in Salento è un’ottima occasione per fare escursioni e gite fuori porta, tra i borghi antichi e le bellezze naturali. Si possono visitare località come Gallipoli, Otranto, Castro e Santa Maria di Leuca, con i loro castelli, le chiese, i palazzi storici e i panorami mozzafiato.

Insomma, la primavera in Salento è una stagione che regala emozioni e sorprese, tra cultura, natura e tradizioni locali. Da non perdere per chi vuole scoprire le bellezze del sud Italia in un’atmosfera unica e autentica.

Scopri il Salento partendo da Le Palummare

Il luogo perfetto per godersi la primavera in Salento? Le Palummare! Questo splendido Agrì Hotel è un’azienda agricola a conduzione familiare, caratterizzata da 9 pajare (trulli salentini) e 4 matrimoniali e un’ampia piscina, tutto immerso nella campagna salentina. Qui l’accoglienza e l’attenzione al cliente sono sempre al primo posto e ti permetteranno di sentirti super coccolato. Non solo, da Le Palummare avrai modo di provare la cucina tipica salentina nel loro ristorante Erminia, assaporando prodotti genuini e freschi, portati in tavola direttamente dall’orto. 


Vuoi scoprire di più su Le Palummare?

Visita la vetrina

https://salento-family.com/listing/palummare-agri-hotel/

Contatti:

Indirizzo : Via Longa Km. 2 – 73040 – Alliste (Le)

Telefono : +39 0833 1852233

Email : info@palummare.it

Sito Internet : http://www.palummare.it

Centro benessere e spa in Salento: rigenera corpo e mente da Filia Regis

Centro benessere e spa in Salento rigenera corpo e mente da Filia Regis salento family

Se cerchi un modo per rilassarti e rigenerarti il centro benessere e la spa sono i luoghi perfetti per prendersi cura di sé. In particolare, la sauna e il bagno turco, sono trattamenti termali molto amati e indicati per la salute e il benessere del corpo e della mente. In questo articolo vedremo le principali differenze e i vantaggi di entrambi.

Benefici del Bagno turco e della Sauna

La sauna è un ambiente caldo e secco, dove la temperatura può raggiungere anche i 

100 C°. Un trattamento che ha origini antichissime e che veniva utilizzato per purificare la pelle, migliorare la circolazione sanguigna, ridurre lo stress e promuovere la salute generale. 

Il bagno turco, noto anche come hammam, è, invece, un trattamento termale che utilizza il vapore per creare un ambiente umido e caldo. Come la sauna, anche il bagno turco offre diversi benefici. È, infatti, in grado di espellere le tossine, rilassare i muscoli, purificare gli organi interni e rendere la pelle più morbida e liscia.

Uno dei vantaggi comuni è la capacità di ridurre lo stress. Gli alti livelli di calore e umidità presenti nella sauna e nel bagno turco sono in grado di far rilassare il corpo, ridurre i livelli di cortisolo e promuovere una maggiore sensazione di tranquillità e calma. Inoltre, anche i benefici sulla circolazione influiscono sul rilassamento, poiché l’aumento della circolazione del sangue aiuta ad eliminare le tossine dal corpo e a ridurre la tensione muscolare, alleviando il dolore e lo stress.

Oltre a questo, il calore e l’umidità presenti in entrambi i trattamenti sono in grado di aprire i pori e di eliminare le impurità della pelle, migliorandone la texture e la luminosità. Il bagno turco in particolare è conosciuto per il suo effetto esfoliante, grazie al vapore caldo che aiuta a rimuovere le cellule morte e a prevenire l’acne.

Scopri come sentirti rigenerato da Filia Regis

Cerchi un centro benessere e spa in Salento? Allora devi assolutamente provare il Filia Regis, la suggestiva spa del Parco dei Principi, un grazioso boutique hotel situato a Torre San Giovanni

Oltre ai numerosi benefici di sauna e bagno turco, potrai rilassarti tra i percorsi di acque, aromaterapia, trattamenti, rituali ed esperienze esclusive. 

Concediti il tempo per ritrovare il tuo equilibrio psicofisico.

Vuoi scoprire di più su Filia Regis?

Visita la vetrina

https://salento-family.com/listing/filia-regis-spawellness/

Contatti:

Indirizzo : Via Settembrini, 2 73059 Torre San Giovanni – Ugento Le

Telefono : +39 0833 931144

Email : filiaregis@parcodeiprincipi.it

Sito Internet : https://www.parcodeiprincipi.it/

Menù per matrimonio: i consigli di Sangiorgio Resort

menu per matrimonio i consigli di sangiorgio resort salento family

Il menù per matrimonio è uno degli elementi più importanti dell’intero ricevimento, questo, infatti, può fare la differenza tra un matrimonio mediocre e uno indimenticabile. L’offerta gastronomica che si propone agli invitati deve essere in linea con il tema e lo stile del matrimonio, ma soprattutto deve essere squisita e adatta a tutti i gusti. 

Ecco alcuni consigli per creare un banchetto da matrimonio perfetto.

Innanzitutto, è importante considerare le esigenze alimentari dei propri invitati. Oggi molte persone seguono diete specifiche, come quelle vegetariane o vegane, oppure sono intolleranti a determinati alimenti. Per questo motivo, è importante pensare ad una proposta ampia e variegata che possa abbracciare tutti i gusti ed esigenze.

In secondo luogo, bisogna scegliere il menù in base alla stagione in cui si tiene il matrimonio. Ad esempio, in estate è meglio optare per piatti leggeri e freschi, mentre in inverno è possibile proporre piatti più corposi. Seguendo la stagionalità delle materie prime si ha anche la garanzia che i prodotti siano freschi e di qualità.

È altresì importante tenere conto delle tradizioni culinarie dei propri invitati. Se il matrimonio ha ospiti internazionali, ad esempio, è possibile proporre piatti tipici dei paesi dei propri ospiti per andare incontro a tutti i gusti.

Oltre ai piatti, è fondamentale anche considerare le bevande. È consigliabile offrire sia bevande analcoliche che alcoliche, è opportuno, inoltre, proporre una selezione di vini abbinati ai piatti, per rendere il banchetto ancora più speciale.

Infine, è importante scegliere un catering professionale e affidabile, che possa fornire un servizio eccellente e garantire la qualità del cibo. Un buon catering dovrà essere in grado di fornire una presentazione curata e appetitosa dei piatti, oltre che garantire un servizio veloce e puntuale.

Il tuo ricevimento da Sangiorgio Resort 

Se vuoi essere sicuro di scegliere il catering giusto per il tuo matrimonio in una location elegante e senza tempo, ti suggeriamo il Sangiorgio Resort, un albergo meraviglioso a Cutrofiano, che dispone di quattro maestose sale arredate e decorate finemente e che consentono molteplici disposizioni soddisfacendo così ogni particolare necessità del cliente.

Il servizio catering, interno alla struttura, saprà esaudire i vostri desideri e conquistare ogni palato, con proposte che si adattano ad ogni necessità.

Vuoi scoprire di più su San Giorgio Resort?

Visita la vetrina

https://salento-family.com/listing/hotel-sangiorgio-resortspa/

Contatti:

Provinciale Noha-Collepasso – 73020 – Cutrofiano (LE)

Telefono: 0836 542848

Email: info@sangiorgioresort.it

Sito Web: https://www.sangiorgioresort.it/

Le spiagge più belle a Torre Squillace a due passi dal b&b Da Rocco

Le spiagge più belle a Torre Squillace a due passi dal b&b Da Rocco salento family

Se sei un amante del mare e dei paesaggi naturali, il Salento, senza dubbio, offre una grande e variegata proposta balneare. In particolare, se ami le spiagge incontaminate e mozzafiato, puoi scegliere di alloggiare a Torre Squillace, così da avere numerose alternative. Infatti, questa località situata sullo Ionio, si trova a pochi passi dalle caraibiche spiagge del Salento: lunghe distese di sabbia bianca fine, fondali bassi e uno specchio d’acqua cristallina. Non mancano, però, le baie e le calette incontaminate, ideali per chi preferisce una vacanza più “selvaggia” e avventurosa. Ecco alcune delle spiagge più belle da vedere vicino a Torre Squillace:

  • Sant’Isidoro: si tratta di una spiaggia di sabbia fine e dorata circondata dalla macchia mediterranea con fondali bassi e acqua cristallina. È una spiaggia molto frequentata da famiglie con bambini, grazie alla sua sicurezza e intimità.
  • Porto Cesareo: questa spiaggia è nota per la sua bellezza naturale e la sua ampia gamma di servizi. Il mare qui è quasi sempre calmo e cristallino, perfetto per nuotare, fare immersioni e prendere il sole. 
  • Torre Lapillo: una baia caratterizzata da sabbia fine e dorata e da acqua tersa con fondali bassi. Una spiaggia particolarmente amata da turisti e locali e per questo molto affollata.
  • Torre Inserraglio: il luogo ideale per fare immersioni e per gli amanti della natura incontaminata. Si tratta, infatti, di una costa rocciosa con fondali ricchi di pesci.
  • Spiaggia del Frascone: caratterizzata da una lingua di sabbia fine e dorata e da un mare dalle suggestive sfumature, è il luogo ideale per coloro che cercano pace e tranquillità, lontano dalla folla. 
  • Torre Castiglione: un’altra spiaggia dalla naturale bellezza frequentata soprattutto dai locali e molto amata per la sua semplicità.
  • Porto Selvaggio: una piccola baia abbracciata da una folta pineta di pini d’aleppo. Qui la spiaggetta è di ciottoli e racchiusa tra le rocce basse e irregolari con acque fresche e trasparenti. 

Dove alloggiare a Torre Squillace? Scopri Da Rocco 

Vuoi essere a pochi passi da queste splendide spiagge del Salento? Allora ti suggeriamo di alloggiare Da Rocco, un grazioso Bed & Breakfast e ristorante situato proprio a Torre Squillace, nella sua cornice intima e selvaggia. 

Se cerchi una location tranquilla, lontana dalle aree affollate, Da Rocco è proprio il luogo perfetto in cui trascorrere le tue vacanze in totale relax affacciato sulle splendide acque dello Ionio. 

In più, potrai provare una cucina che propone piatti della tradizione salentina principalmente a base di pesce.

Vuoi scoprire di più su Da Rocco?

Visita la vetrina

https://salento-family.com/listing/ristorante-pizzeria-bb-da-rocco/

Contatti:

Indirizzo : Via Federico García Lorca, 73048- Nardò, Località Torre Squillace

Telefono : +39 333 36 42 457

Email : info@darocco.eu

Sito Internet : https://www.darocco.eu

Cos’è la Cucina agricola? Scopriamolo insieme al ristorante Erminia

Cos’è la Cucina agricola Scopriamolo insieme al ristorante Erminia - salento family

La cucina agricola è una filosofia culinaria che si basa sull’utilizzo di ingredienti freschi e di stagione, coltivati localmente e in modo sostenibile. Questo tipo di cucina valorizza le produzioni locali, promuove l’agricoltura sostenibile e supporta l’economia del territorio presentando piatti e ricette gustose e genuine.

Gli ingredienti utilizzati nella cucina agricola, infatti, sono spesso coltivati senza l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici, in modo da preservare la salute delle persone e dell’ambiente. Inoltre, questi ingredienti sono solitamente coltivati a km0, il che significa che vengono raccolti e utilizzati freschi, senza doverli trasportare su lunghe distanze.

La cucina agricola non si limita solo all’utilizzo di ingredienti freschi e locali, ma anche alla loro trasformazione, che avviene in modo artigianale rispettando le tradizioni del territorio. Una cucina che incoraggia il consumo consapevole e rispettoso dell’ambiente, promuovendo l’utilizzo di ingredienti a basso impatto ambientale e l’eliminazione dello spreco alimentare.

La cucina agricola offre una vasta gamma di sapori e di ricette, ognuna con una storia unica legata al territorio e alle tradizioni locali, offrendo un’esperienza culinaria unica e autentica, che permette di scoprire sapori e profumi nuovi e di apprezzare l’arte della cucina in un modo completamente nuovo.

Erminia: il ristorante dell’Agri Hotel Le Palummare in Salento

Se vuoi sperimentare e scoprire i sapori veraci che offre la cucina agricola ti consigliamo di provare Erminia, il ristorante all’interno dell’Agri Hotel Le Palummare ad Alliste, nel basso Salento. Qui tutto prende vita dalla terra, animato dall’amore e dalla passione per il territorio e la cucina. Lo chef porta in tavola delizie culinarie che ricordano quei profumi e sapori freschi e genuini che sanno di felicità, ed è proprio la gioia e la felicità che lo staff di Erminia vuole regalare ai propri ospiti. Se vuoi scoprire i sapori del Salento, le ricette tradizionali e i piatti caserecci allora Erminia è il posto che fa per te. 

Il ristorante offre la colazione, per gli ospiti dell’hotel, pranzo e cena à la carte, ospita piccole e medie cerimonie, eventi, degustazioni e aperitivi. 

Vuoi scoprire di più su Ristorante Erminia?

Visita la vetrina

https://salento-family.com/listing/palummare-agri-hotel/

Contatti:

Indirizzo : Via Longa Km. 2 – 73040 – Alliste (Le)

Telefono : +39 0833 1852233

Email : info@palummare.it

Sito Internet : http://www.palummare.it

Matrimonio green: come rendere il vostro matrimonio sostenibile e a impatto zero da San Giorgio Resort

Matrimonio green come rendere il vostro matrimonio sostenibile e a impatto zero da San Giorgio Resort - salento family

Il matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una coppia, il coronamento di un sogno che tutti vorrebbero fosse perfetto. Tuttavia, con l’aumento della consapevolezza ambientale, sempre più coppie stanno cercando di rendere il loro matrimonio green, sostenibile e a impatto zero.

La prima domanda che ci si pone è: come si può fare per rendere un matrimonio green? In realtà, ci sono tanti modi per celebrare le proprie nozze nel totale rispetto dell’ambiente.

In questo articolo troverai 6 fantastici suggerimenti per il tuo matrimonio sostenibile:

  1. scegliete una location per il ricevimento che sia a impatto ambientale minimo, che abbia ampi spazi verdi e sia eco-sostenibile;
  2. optate per cibi biologici e a km 0 per il vostro banchetto. Inoltre, evitate di utilizzare troppa plastica, optando, invece, per opzioni riutilizzabili o biodegradabili;
  3. Per quanto riguarda l’abbigliamento, potrete optare per abiti da sposa e da sposo vintage o noleggiare gli abiti, invece di comprarli nuovi. Mentre per gli accessori potete scegliere prodotti artigianali;
  4. per quanto riguarda i fiori evitate di utilizzare fiori importati e scegliete, invece, fiori locali e di stagione;
  5. per gli inviti potete optare per opzioni digitali invece di cartacee, che possono essere facilmente condivise con gli ospiti e risparmiare sulla carta, oppure, prediligere materiali naturali, riciclati e riciclabili.
  6. Infine, scegliete regali sostenibili per i vostri ospiti, come piante o semi, invece di regali di plastica monouso che finiranno per essere gettati via.

Il matrimonio green è un modo per celebrare l’amore con consapevolezza ambientale e rendere il vostro giorno speciale anche un contributo positivo per il nostro pianeta. Con piccoli cambiamenti e scelte consapevoli, è possibile creare un matrimonio indimenticabile senza compromettere la sostenibilità.

Organizza il tuo matrimonio green da San Giorgio Resort
Se vuoi organizzare un matrimonio green ti suggeriamo il Sangiorgio Resort & SPA, un antico convento ristrutturato, situato a Cutrofiano, oggi albergo di lusso e splendida location per matrimoni ed eventi. Dispone, infatti, di quattro splendide sale polifunzionali e un ampio spazio esterno che consente di soddisfare ogni necessità del cliente. Uno staff attento e scrupoloso saprà guidarvi nelle scelte del vostro ricevimento con soluzioni sostenibili, dagli allestimenti al catering, il tutto in ambienti di prestigio di indiscutibile bellezza.

Vuoi scoprire di più su San Giorgio Resort ?

Visita la vetrina

https://salento-family.com/listing/hotel-sangiorgio-resortspa/

Contatti:

Provinciale Noha-Collepasso – 73020 – Cutrofiano (LE)

Telefono: 0836 542848

Email: info@sangiorgioresort.it

Sito Web: https://www.sangiorgioresort.it/