Cos’è un albergo diffuso? Scopri il Relais Monastero Santa Teresa

Pochi di voi avranno sentito prima d’ora il termine “albergo diffuso“. Questo perché è una tipologia di servizio alberghiero nata da poco più di una ventina d’anni e che si pone come obiettivo la restaurazione ed il conseguente utilizzo di palazzi storici per fini turistici. Uno dei motivi principali che spinge molti architetti ad optare per l’albergo diffuso è l’opzione green, ovvero il riutilizzo di vecchie abitazioni conservando però cultura e tradizione del luogo. Questa tipologia di alloggio si trova soprattutto nei piccoli centri abitati, i cosiddetti borghi, ed è diffuso perché, al contrario di un tradizionale hotel, si sviluppa orizzontalmente in più dimore e non verticalmente su più piani. Tuttavia, gode di tutte le caratteristiche di una normale struttura alberghiera e solo in Italia ne troviamo circa un centinaio. 

Rendi il tuo soggiorno indimenticabile presso il Relais Monastero Santa Teresa

Relais Monastero Santa Teresa, nasce da un’idea di Antonello Rizzello in collaborazione con l’architetto Luigi Ripa. Antonello, originario del Salento, dopo anni in giro per il mondo decide di ritornare nella sua città natale Nardò, e trasformare i palazzi monumentali appartenenti alla sua famiglia in residenze di prestigio. Il suo albergo diffuso si sviluppa su tre palazzi molto noti nel centro neretino, poiché dimore in anni passati di personaggi aristocratici illustri del Regno di Napoli e delle Due Sicilie. Pavimenti originali in cocciopesto e mosaico, volte completamente affrescate, balconi con vista, torrette, giardini monumentali sono solo alcuni degli elementi che identificano l’unicità di questo luogo. Inoltre, l’esperienza presso il Relais Monastero Santa Teresa è accompagnata dalla scoperta della cucina tipica salentina grazie all’ottimo ristorante che affaccia sulle terrazze del palazzo con il Mignano, oltre che all’arte, presente non solo negli affreschi, ma anche nelle collezioni temporanee e permanenti riconoscibili nelle numerose sale del monastero. Infine, per i viaggiatori più esigenti, il Relais mette a disposizione l’accesso all’agrumeto e alla piscina privata ed organizza visite guidate tra palazzi nobiliari e masserie eclettiche.

L’albergo diffuso, soprattutto in questo caso, si dimostra come un’avventura a tutto tondo. Potrai scegliere tra suite, appartamenti esclusivi e ampie stanze ricche di tradizione che faranno da contorno alla tua indimenticabile esperienza. Scegli di viaggiare nel tempo e riscoprire il bello della cultura salentina.

Vuoi scoprire di più su Relais Masseria Santa Teresa?

Visita la vetrina

https://salento-family.com/listing/masseria-relais-santa-teresa/

Contatti:

Siamo a Sannicola (LE) in strada vicinale Santa Teresa.
Mail: info@masseriasantateresa.com
Telefono : +39 371.1155566
Sito web: www.masseriasantateresa.com